Tradition cannot be inherited, and if you want it you must obtain it by great labor (Thomas Stearns Eliot, The Sacred Wood Tradition and the Individual Talent, 1920) / La tradizione non si può ereditare; e chi la vuole deve conquistarla con grande fatica (Thomas Stearns Eliot, Tradizione e talento individuale, 1920)

Il fondatore dello Studio, l'avv. Franco Pio Ferrari

Nasce a Lodrino il 15 aprile 1924. Terminata la formazione quale maestro di scuola, dopo un anno d’insegnamento e dopo aver ottenuto la maturità intraprende gli studi di diritto all’Università di Friborgo dove ottiene la laurea il 14 marzo 1949.

Diventa pretore supplente del Distretto di Riviera nel 1951. Il 12 luglio 1951 ottiene il brevetto di avvocato e di notaio. L’anno successivo viene nominato pretore titolare sempre a Biasca.

Nel 1967 si dedica all'attività forense, distinguendosi nel corso degli anni come brillante penalista.

Già giudice del Tribunale d'appello, ha presieduto l’Ordine degli avvocati del Cantone Ticino negli anni 1985-1987. 

È deceduto a Bellinzona il 21 marzo 2014.

Il suo esempio di vita e di lavoro viene portato avanti dai figli avv. Mattia A. Ferrari e avv. Chiarella Rei-Ferrari ancora oggi.

 

Lo Studio ieri

Fondato dall'avvocato e notaio Franco Pio Ferrari nel 1967 a Bellinzona, lo Studio si è caratterizzato fin da subito da una particolare attenzione alla realtà locale Svizzera e Ticinese, aprendosi sempre più nel corso dei decenni all'assistenza giuridica dei clienti in materie trasnazionali. 

In seguito all'avv. Franco Pio Ferrari si sono affiancati in Studio i figli avv. Mattia Alessandro Ferrari e avv. Chiarella Rei-Ferrari, contribuendo ad ampliare l'attività e gli ambiti di pratica giuridica.

 FPF


 

Lo Studio oggi

Lo Studio continua la tradizione del suo fondatore, seguendone gli alti principi di onestà, diligenza e correttezza.

Forte di questi principi, lo Studio si è aperto con la stessa convinzione anche ai nuovi campi del diritto, aggiornandosi costantemente all'evoluzione della realtà economica e sociale che caratterizza i nostri tempi.

In particolare, lo Studio ha ampliato le proprie competenze dedicandosi con grande determinazione ad affrontare le nuove sfide, sempre mantenendo inalterata la sua tradizionale attenzione e la qualità dedicata alla propria clientela.